Ci occupiamo di trattamenti endoterapici

Ci impegniamo quotidianamente nella salvaguardia dell’ambiente e, per questo motivo, effettuiamo trattamenti endoterapici per combattere parassiti e piante infestanti. La nostra impresa è specializzata nella cura e nella manutenzione della tua zona verde, contrastando con trattamenti fitosanitari infestazioni di diverse tipologie di insetti, come la cameraria che attacca principalmente le foglie dell’ippocastano.

Il nostro intervento è mirato alla completa rigenerazione della pianta infestata senza disperdere nell’ambiente sostanze chimiche nocive. L’endoterapia consiste, infatti, in un’iniezione nel tronco della pianta di una combinazione di insetticidi. La propagazione di questa miscela sfrutta la circolazione all’interno della pianta della linfa, in modo da raggiungere anche l’ultima foglia più alta.

 

trattamenti-endoterapici-reggiolo-gonzaga

Batteri, funghi e parassiti in genere vengono eliminati dall’interno per debellare il problema una volta per tutte. Utilizziamo prodotti in linea con la normativa vigente ed eseguiamo sempre un’analisi preventiva per identificare problema e soluzione.

Hai bisogno di trattamenti endoterapici per le tue piante? Contattaci per ricevere un preventivo gratuito. Siamo presenti a Reggiolo, Gonzaga e zone limitrofe.

manutenzione-parassiti-verde-reggiolo
combattere-infestanti-ippocastano-gonzaga
trattamenti-cura-piante

A cosa serve l’endoterapia

Curare una pianta con endoterapia significa agire mediante l’iniezione di sostanze attive, le quali devono essere assorbite e portate all’interno della pianta. Le forature devono essere realizzate con estrema precisione poiché il rischio di danneggiare la pianta è molto alto. L’obiettivo delle iniezioni è eliminare i pericoli tipici di trattamenti comuni e generici. Se si pensa all’irrorazione della chioma, essa è un pericolo per la salute dell’uomo a causa della dispersione di pesticidi nell’aria.

Con l’endoterapia si possono trattare diversi parassiti come gli afidi, i coleotteri e le processionarie tipiche di querce e conifere. L’endoterapia è utile anche per la lotta contro le zanzare in quanto si eliminano quelle che traggono nutrimento dalla linfa. Questo intervento risulta indispensabile con tutti quegli insetti difficili da controllare e per proteggere gli insetti che risultano più utili alla sopravvivenza della pianta.

È importante ricordare che i fori devono essere precisi e per questo è necessario l’intervento di un esperto. La conseguenza potrebbe essere l’apertura di ferite, le quali favorirebbero l’ingresso di patogeni.

trattamenti-fitosanitari-cameraria-gonzaga
trattamenti-endoterapici-ippocastano-reggiolo
iniezione-di-sostanze-attive

Endoterapia: vantaggi e tecniche di iniezione

Quali sono i vantaggi dell’endoterapia e quali sono le tecniche impiegate?

I vantaggi sono numerosi:

  • Le sostanze vengono distribuite in modo omogeneo.
  • Grazie alla linfa le sostanze rimangono per molto tempo attive.
  • Non c’è dispersione di prodotti nell’ambiente.
  • Persone e ambienti circostanti sono al sicuro durante l’operazione.
  • Dosaggio preciso.

Per quanto riguarda le tecniche impiegate l’endoterapia si può applicare in tre modi:

  • Pressione.
  • Assorbimento.
  • Pennellatura.

Il metodo a pressione prevede l’utilizzo di iniettori del diametro di 3,5 mm per tutte le piante a eccezione della palma. L’assorbimento consiste nell’installazione degli iniettori a un metro da terra e, infine, la pennellatura prevede l’applicazione del materiale direttamente sul tronco, soprattutto se l’albero è giovane.

Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni e per affidare la tutela delle tue piante alla nostra esperienza. Siamo a Reggiolo, Gonzaga e zone limitrofe.

manutenzione-parassiti-ippocastano-reggiolo
combattere-cameraria-con-trattamenti-fitosanitari-gonzaga
prodotti-in-linea-con-la-normativa-vigente