L’arieggiatura del prato

 

Siamo specializzati nell’arieggiatura del prato e nella cura completa del tuo giardino privato. Questa operazione viene spesso trascurata, ma è necessaria per mantenere l’erba in buona salute. La manutenzione e la risemina sono due passaggi obbligatori per ripristinare la bellezza originaria del manto erboso. Il periodo ottimale per compiere l’arieggiatura è la primavera e, in generale, andrebbe fatta non prima del terzo anno dalla prima semina. Servono mani esperte per questa operazione, in quanto bisogna assicurarsi di svolgerla prima della ricrescita stagionale e con i dovuti mezzi.

Il nostro personale è a tua disposizione per ogni tipologia di intervento di arieggiatura ed eseguiamo la manutenzione anche sul prato a rotoli. Vuoi avere maggiori informazioni? Contattaci per ottenere un preventivo gratuito. Operiamo a Mirandola, Gonzaga e zone limitrofe.

arieggiatura-prato-mirandola-gonzaga
cura-giardino-privato-mirandola
periodo-di-risemina-primavera-gonzaga
verificare-le-condizioni-esistenti

Arieggiatura: perché è importante rinnovare

È importante, prima di intraprendere qualsiasi opera di rifacimento, verificare le condizioni esistenti. Scoprire i motivi del deterioramento del prato è fondamentale, non solo per il tipo di intervento che richiede, ma anche per passaggi successivi come la scelta dei nuovi semi. L’arieggiatura deve precedere la concimazione primaverile ed è indispensabile se si intende rigenerare il prato o eseguire una risemina. La differenza tra queste operazioni risiede nell’entità del danno e da quanto esso è esteso.

Arieggiare un manto erboso significa soprattutto consentire all’acqua e al concime di penetrare meglio in profondità nel terreno e di arrivare alle radici.

manutenzione-e-arieggiatura-prato-a-rotoli-gonzaga
macchinari-efficienti-e-performanti
manutenzione-giardino-privato-mirandola

Arieggiatura: in cosa consiste

Una volta determinata l’origine del deperimento del prato è bene preparare il terreno. La nostra squadra utilizza macchinari efficienti e performanti per eliminare le erbacce e il feltro, preparando il terreno per la risemina con uno scarificatore verticale per un’arieggiatura approfondita. Eseguiamo il rastrellamento dei blocchi di detriti e verifichiamo che l’acqua raggiunga facilmente i semi e le radici.

I passaggi successivi riguardano l’irrigazione del prato, facendo attenzione a non creare ristagni, ma rendendo la base abbastanza umida. Successivamente si procede alla concimazione e all’insediamento delle semente. Eseguendo preventivamente l’analisi delle sostanze presenti nel terriccio siamo in grado di verificare quali componenti aggiungere e in che misura.

Contattaci per avere maggiori informazioni e per ottenere un preventivo gratuito. Siamo presenti nelle zone di Mirandola, Gonzaga e dintorni.