Hai alberi che necessitano di una potatura?

 

Come giardinieri qualificati ed esperti ci occupiamo della potatura di alberi e dell’abbattimento di piante ad alto fusto. L’intervento di potatura è un’operazione che non può essere fatta in casa, in quanto si può rivelare molto pericolosa. Affidandoti alla nostra esperienza potrai farlo in tutta sicurezza e, i nostri collaboratori sono pronti a eseguire il taglio non solo di alberi che si sviluppano in altezza, ma anche di piante ornamentali come l’ulivo piccolo.

Richiedere il nostro servizio di potatura significa avere a disposizione una squadra di esperti, che conoscono nel dettaglio ogni fase del processo. La preparazione è essenziale e va pianificata grazie anche alla scelta dell’attrezzatura idonea per lavorare nel pieno rispetto delle regole e delle normative vigenti. Misuriamo con cura le altezze, valutiamo gli spazi entro i quali possiamo operare e puliamo dopo ogni intervento di potatura.

Sei interessato alla potatura di alberi ad alto fusto e piante ornamentali? Contattaci per avere maggiori informazioni in merito al costo del trattamento e ricevere un preventivo gratuito. Siamo attivi a Mirandola, Gonzaga e zone limitrofe.

potatura-alberi-mirandola-gonzaga
abbattimento-piante-alto-fusto-mirandola
alberi-ornamentali-piccolo-ulivo-gonzaga
costo-potatura-alberi-alto-fusto

Alberi ad alto fusto: di cosa parliamo

Gli alberi ad alto fusto sono una specie destinata alla realizzazione di filari e al rimboscamento per la produzione di legno a scopo industriale. Raggiungono altezze molto elevate, superiori ai tre metri e il loro sviluppo è influenzato da fattori come l’esposizione al sole, l’adeguatezza al terreno e la modalità di coltivazione. La potatura di questa tipologia di alberi richiede l’intervento di operatori specializzati. La nostra impresa di giardinaggio è specializzata nel taglio dei rami di questi alberi dalle dimensioni imponenti, i quali sono piuttosto sensibili e delicati.

Potare conifere e alberi latifoglie non significa solo intervenire su di essi, ma significa anche e soprattutto rispondere a un’esigenza umana. Le zone pubbliche sono spesso ricche di queste varietà, che devono essere trattate per esigenze estetiche e urbanistiche. Potare permette di avere il controllo sulla forma e sulle condizioni generali, sottolineando che il taglio dei rami risponde a un’esigenza estetica e ornamentale.

taglio-piante-ornamentali-gonzaga
abbattimento-alberi-ornamentali-mirandola
elevatori-e-piattaforme-con-cestello

Come si effettua la potatura

Essendo la potatura di alberi ad alto fusto puramente estetica, lo scopo è quello di eliminare rami pericolosi, danneggiati o secchi. Bisogna sempre richiedere l’intervento di un professionista, in quanto la cura di questi alberi richiede molto tempo e frequenti interventi. Utilizziamo principalmente due tecniche: l’arrampicata e la potatura tradizionale con elevatori e scale.

La prima tecnica consiste in un operatore che si arrampica sull’albero con l’aiuto di corde e imbracature. Questa modalità permette di andare a effettuare interventi direttamente all’interno della chioma, raggiungendo la massima precisione e operando con il minimo impatto sulla pianta e sulla zona circostante. Parliamo di una scelta consapevole perché è ecologica vista l’assenza di macchinari in movimento.

La tecnica della potatura tradizionale è necessaria quando si hanno a disposizione spazi aperti. Si utilizzano elevatori e piattaforme con cestello per raggiungere i rami più alti e potare più velocemente la pianta.

Contattaci per avere maggiori informazioni. Eseguiamo interventi di potatura nelle a Mirandola, Gonzaga e nelle zone limitrofe.

potatura-piante-ornamentali-mirandola
taglio-alberi-alto-fusto-gonzaga
esigenze-estetiche-e-urbanistiche