Siepi naturalistiche e fasce tampone boscate

Un elemento caratteristico dell’agricoltura tradizionale sono le fasce tampone, ovvero aree o strisce di terreno sottratte alla coltivazione intensiva. La nostra impresa di giardinaggio si occupa della realizzazione di aree con fasce tampone boscate su terreni agricoli. Sono strutture molto richieste sia da privati, sia da aziende agricole, le quali ricevono notevoli incentivi dalla Comunità Europea per piantarle.

Oltre alla realizzazione e alla riqualificazione di filari campestri realizziamo anche siepi naturalistiche sulla base di siepi campestri, le quali si differenziano da quelle ornamentali per via della presenza di esemplari autoctoni.

fasce-tampone-boscate-reggiolo-gonzaga

 

Sei interessato a delimitare la tua coltivazione? Cerchi un intervento professionale per le tue siepi naturalistiche? Contattaci per richiedere un preventivo gratuito. Ci trovi a Reggiolo, Gonzaga e zone limitrofe.

realizzazione-siepi-naturalistiche-reggiolo
riqualificazione-filari-campestri-gonzaga
scegliere-alberi-tipici-della-zona

Siepi naturalistiche

Le siepi naturalistiche si contrappongono a quelle naturali poiché sono realizzate con arbusti autoctoni e non coltivati apposta. Le specie che la compongono sono il sambuco, il nocciolo, il carpino e tante altre.

Una delle caratteristiche principali di queste siepi è il portamento informale, ovvero finalizzato a rispettare il più possibile l’andamento spontaneo delle piante. Ma quali sono i vantaggi del possedere queste siepi?

  • La siepe naturalistica costa poco.
  • Essendo piante spontanee si adattano benissimo al clima della zona.
  • Vanno potate una sola volta durante l’anno.
  • Non richiedono trattamenti con fitofarmaci.

Questi sono solo alcuni dei punti a favore, ma la questione più importante riguarda sicuramente scegliere piante e alberi tipici del territorio in cui ci si trova.

fasce-tampone-boscate-terreni-agricoli-gonzaga
riqualificazione-aree-naturalistiche-reggiolo
presenza-di-esemplari-autoctoni

Fasce tampone boscate

Ci impegniamo per realizzare opere botaniche che abbiano valenza paesaggistica, ma anche una funzione ambientale. Per questo motivo realizziamo fasce tampone per delimitare le coltivazioni. Questa particolare tipologia di siepe riduce gli effetti dell’erosione idrica e può diventare nel tempo un habitat seminaturale per molte specie di animali. Una buona progettazione di una fascia tampone significa prima di tutto ripagare l’ambiente, soprattutto per la sua funzione di consolidamento delle sponde. Questi filari nascono, infatti, lungo i corsi d’acqua che incrociano i campi.

La scelta di realizzare delle fasce tampone ha l’obiettivo di rispettare l’ambiente circostante. Contattaci per saperne di più sui nostri interventi. Siamo presenti a Reggiolo, Gonzaga e zone limitrofe.